Luoghi Storici

Punti di interesse

Eventi

Associazioni di volontariato


Ambiente

Cultura

Istruzione

Ricreativo

Sociale
Home   Contatti   Legal   Credits









Caricamento...
Punti di interesse

MUSEO DEL TERRITORIO


Il Museo del Territorio di San Daniele del Friuli gode di una significativa consistenza patrimoniale che, grazie alla notevole quantità ed eterogeneità dei materiali conservati, consente di definire in modo articolato l’evoluzione storica e artistica della cittadina e dell’area collinare.

La struttura, strettamente connessa con il territorio, si occupa di divulgare la memoria storico-archeologica di buona parte dell’anfiteatro morenico attraverso la raccolta, l’esposizione e lo studio dei reperti provenienti dal nucleo urbano e dalle zone limitrofe.

Dopo l’istituzione formale del “Museo Civico Comunale” nel 1978, il primo nucleo della collezione archeologica venne esposto al pubblico nel 1980 nei locali del palazzo Masetti de Concina, nel centro storico di San Daniele del Friuli, a due passi dal parco del Castello, dove rimase fino al 1994.

Successivamente i materiali vennero trasferiti nei locali dell’ex Convento domenicano seicentesco in via Udine, divenuto, dalla fine dell’Ottocento, Ospedale di San Antonio. Dopo il cambiamento di sede, le collezioni ritornarono ad essere fruibili al pubblico nel 2004, anno di riapertura del Museo del Territorio.

L’esposizione ora visibile si articola in tre sezioni: quella archeologica, quella dell’arte sacra, con opere provenienti da luoghi di culto della zona, e quella dei lasciti donati da illustri cittadini.

A tale proposito, il primo nucleo museale può essere considerato a pieno titolo proprio il lascito delle collezioni del professor Giuseppe Vidoni, insigne psicologo sandanielese attivo a Genova, da parte del figlio Giacomo, che intorno alla metà del secolo scorso stabilì di donare alla comunità di San Daniele il vasto patrimonio artistico per la costituzione del museo cittadino
  21

Indicazioni stradali