Luoghi Storici

Punti di interesse

Eventi

Associazioni di volontariato


Ambiente

Cultura

Istruzione

Ricreativo

Sociale
Home   Contatti   Legal   Credits









Caricamento...
Punti di interesse

Parco San Valentino


Il parco di San Valentino è costituito da un’ampia area verde situata nell'area di insorgenza della roggia Vallona.

Il terreno deriva dall'acquisizione di due proprietà: una di competenza della cartiera Galvani, acquisita dal comune di Pordenone negli anni Ottanta e l’altra caratterizzata dal parco privato di villa Poletti-Marchi, divenuta proprietà comunale a partire dalla fine degli anni Novanta.

Nella parte che originariamente apparteneva alla cartiera l'elemento caratterizzante è l'ampio laghetto.

A testimonianza dell’antica attività produttiva rimane un edificio, un tempo sede produttiva, oggi residenza di numerose associazioni. Mentre di Villa Poletti-Marchi rimangono ben poche tracce, poiché essa fu quasi completamente distrutta da un incendio.

Oggi passeggiando nel parco si può ammirare parte della sua antica barchessa. L'antico edificio si affacciava sullo specchio d'acqua artificiale, realizzato per fornire energia allo stabilimento produttivo della cartiera.

Nella parte di giardino di Villa Poletti-Marchi, realizzato intorno agli anni Trenta del Novecento, è possibile riconoscere un’impronta tardo romantica nella disposizione del verde, coi viali definiti da alberature, ampi prati e piante isolate di grandi dimensioni.


  21

Indicazioni stradali