Luoghi Storici

Punti di interesse

Eventi

Associazioni di volontariato


Ambiente

Cultura

Istruzione

Ricreativo

Sociale
Home   Contatti   Legal   Credits









Caricamento...
Luoghi Storici

CHIESA DI SANT'IGNAZIO

La Chiesa di Sant'Ignazio, che si affaccia su piazza della Vittoria, venne edificata per volontà dei Gesuiti fra il 1654 ed il 1747.  L'edificio è una struttura ad unica navata, al cui interno si aprono su entrambi i lati tre cappelle con altari barocchi.

All'interno splendide decorazioni marmoree, arredi lignei intagliati ed intarsiati risalenti al XVII secolo, l'altare dello scultore veneziano Lazzarini (1716) ed il settecentesco affresco del pulpito "La Gloria di S. Ignazio" dipinto dal Tausch, completano ed esaltano la grandezza storico-artistica di quest'opera religiosa.

La facciata è frutto del genio di Christoph Tausch. Le tre nicchie, poste sopra i tre ingressi, contengono le statue dei santi: S. Ignazio al centro, Giovanni il Battista a destra e S. Giuseppe a sinistra. L'imponente facciata della Chiesa è poi completata con le due torri campanarie sormontate da due "cupole a cipolla" in bronzo.

La chiesa ebbe un ruolo importante durante le celebrazioni per la scelta dell Milite Ignoto. Prima dell’inizio ufficiale della cerimonia ad Aquileia, i feretri vennero raccolti qui per essere omaggiati da un pellegrinaggio di migliaia di persone. Il 23 ottobre, venne eseguita, da un complesso musicale di cinquanta elementi sotto la direzione del maestro Carlo Augusto Seghizzi, la Messa da Requiem composta dal goriziano Corrado Cartocci.
Il 27 ottobre dalla chiesa ornata da una moltitudine di corone partì il corteo formato da reduci, autorità e donne vestite a lutto, diretto alla stazione da cui i militi ignoti avrebbero poi proseguito per Aquileia. 

La Chiesa di S. Ignazio è accessibile alle persone con disabilità motoria.

  38

Indicazioni stradali