Luoghi Storici

Punti di interesse

Eventi

Associazioni di volontariato


Ambiente

Cultura

Istruzione

Ricreativo

Sociale
Home   Contatti   Legal   Credits









Caricamento...
Eventi

Essere V-MANO


La differenziazione e lo sviluppo cognitivo, sociale e culturale dell’ ESSERE V_MANO è dovuto soprattutto dallo sviluppo della manualità dovuta alla presenza del pollice opponibile. Poter afferrare le cose, guardarle da diversi punti di vista e soprattutto agire sulla materia per plasmarla. La percezione dello spazio è favorita dall’esperienza tattile, il “senso” che ci aiuta a crescere fin dai primi giorni di vita. Il disegno “a mano libera” stesso è un metodo di sviluppo della conoscenza, ci insegna ad osservare quello che dobbiamo rappresentare e a riprodurlo in scala, il disegno, lo schizzo sono alla base della creazione artistica e del progetto di creazione artigiana. 
L’artigiano ha inoltre la capacità di trasmettere vita agli oggetti in cui lavora, la sua anima viene trasmessa alla materia tramite la creazione, come un demiurgo nella Genesi.
L’artigianalità, in Italia, è un sapere che è al tempo stesso tecnica e conoscenza: un’arte del fare e del modellare, che ha bisogno tanto delle mani quanto della mente dell’artigiano. Chi lavora artigianalmente si racconta attraverso il suo lavoro, attraverso esso esprime il suo amore per le cose belle e ben fatte. “Tutti i processi di fabbricazione sono manuali, tutto ciò che viene fatto, a scopo utilitario, rituale o puramente decorativo è essenzialmente un prodotto artigiano”. La società stessa si è evoluta di pari passo alla crescente abilità dell’uomo e alla sua capacità di reinventare il proprio lavoro, ed è per questo che l’affinamento delle tecniche artigianali ha profondamente influenzato la nostra società, sia da un punto di vista culturale, sociale ed economico.

La mostra sarà allestita al Museo Santa Chiara dal 10 settembre al 10 ottobre con i seguenti orari:

  • dal venerdì alla domenica: 10.00/13.00 e 15.00/19.00

  34

Indicazioni stradali