Luoghi Storici

Punti di interesse

Eventi

Associazioni di volontariato


Ambiente

Cultura

Istruzione

Ricreativo

Sociale
Home   Contatti   Legal   Credits









Caricamento...
Punti di interesse

CASTELLO DI SPESSA


Castello di Spessa

 

Il Castello di Spessa, immerso nel verde di un magnifico giardino all’italiana, si erge elegante nel cuore del Collio goriziano, a Capriva del Friuli.

Dal XIII secolo è stato dimora dei signori della nobiltà friulana e, a partire dal Cinquecento, illustri famiglie si sono avvicendate della proprietà di Spessa: prima i Dorimbergo, poi i Rassauer e la famiglia Della Torre Valsàssina, che ne fu proprietaria per più di 300 anni.

Nel corso dei secoli al Castello di Spessa soggiornarono insigni personalità: tra gli altri, il celeberrimo scrittore e avventuriero Giacomo Casanova, a cui è intitolato il noto Premio che il Castello di Spessa ospita ogni estate, e il librettista di Wolfgang A. Mozart, Lorenzo Da Ponte.

 

Parco del Castello di Spessa

Di antica origine, il parco del Castello di Spessa è passato nella storia attraverso le moltissime vicissitudini che hanno interessato il maniero. Più volte rimaneggiato e rifatto nei secoli, ha attualmente un impianto all’italiana, datogli nell’800 dall’allora proprietario, il barone triestino Demetrio Economo di San Serff. Un vero e proprio Arboretum ricopre tutta la cima dell’altura su cui si trova il Castello, dove spiccano querce, cipressi italici, lecci, aceri, farnie, tigli, platani, safore, gelsi, photinie e catalpe, ma anche specie esotiche come lo Spino di Giuda. In onore di Giacomo Casanova, che fu ospite del maniero nel 1773, è stata tracciata nel parco una romantica Passeggiata letteraria, che i visitatori potranno fare seguendo il percorso delle 10 frasi del Casanova sull’amore, le donne, l’amicizia, la vita, incise su artistiche tabelle in ferro battuto.

Il Parco Secolare del Castello di Spessa e i giardini sono visitabili ogni giorno -salvo eventi speciali- dalle 9 al tramonto.


  35

Indicazioni stradali